don Marco Baresi… semplicemente innocente

Amicici

È difficile sapere cosa sia la verità; ma a volte è molto facile riconoscere una bugia.
(A. Einstein)

Anno 2008

31 Dicembre È disponibile l'archivio per l'anno seguente 2009.
Si recano a far visita a don Marco: don Vincenzo, don Faustino, don Modesto.

30 Dicembre Si recano a far visita a don Marco: i parenti, Silvia, Stefano.

29 Dicembre Si recano a far visita a don Marco: don Alessandro, don Gigi, don Daniele, Bruno e Mary.

28 Dicembre Si recano a far visita a don Marco: Francesco, don Modesto, Cristina, Davide e famiglia, Paolo e Mara, parenti e famiglie.

26 Dicembre Gli Amici di don Marco si ritrovano per scambiarsi gli auguri e consegnare un pensiero ai genitori di don Marco. Tutti i particolari sul forum.
Si recano a far visita a don Marco: Parenti, Agostino e famiglia, Angelo e famiglia, Giorgio e famiglia, G.Mario e famiglia, Primo e famiglia, Michela e famiglia, Elisabetta, Valerio, Tecla, Enrica, Raffaella ed Elisa, Marta, Veronica, Luisa, Giusi e famiglia, Fabio, Debora, Annamaria, Samuele, Davide, don Cesare, Luca, Beppe, Angelo e figlia.

24 Dicembre Si recano a far visita a don Marco: Erasmo, Barnaba, don Faustino, Laura, Elisabetta.

23 Dicembre Si recano a far visita a don Marco: don Modesto, don Enrico, Elisabetta, Barbara, parenti e Chiara.
In serata, un gruppo di amici di Montirone, organizza un concerto di canti natalizi per don Marco. Tutti i dettagli sul forum.

22 Dicembre Si recano a far visita a don Marco: Josie, Giulio.
Gli Amici di don Marco si riuniscono come tutti i lunedì. In particolare l'organizzazione degli incontri durante le festività.

19 Dicembre Si recano a far visita a don Marco: Corinne, Andrea.

18 Dicembre Si recano a far visita a don Marco: don Fausto, Rubina.

17 Dicembre Gli Amici di don Marco continuano la loro presenza fuori dal tribunale in occasione della quarta udienza. Un resoconto della giornata è disponibile sul forum. In particolare si segnala la possibilità concessa a don Marco, d'ora in poi, di ricevere visite da parte di chiunque. Viene aggiornata la sezione gadget.

15 Dicembre Consueta riunione del lunedì degli Amici di don Marco. In particolare prosegue la programmazione degli impegni per i mesi di gennaio e febbraio.

14 Dicembre Gli Amici di don Marco si ritrovano a casa dei genitori di don Marco per festeggiare la S.Lucia. Tutti i dettagli sul forum.

13 Dicembre Vengono aggiornati i contenuti. In particolare vengono inseriti, nella sezione Dicono di noi, tutti gli articoli pubblicati dal Giornale di Brescia riguardo la vicenda.

12 Dicembre Viene aggiornato il motore del Forum.

9 Dicembre Il sito viene aggiornato per risultare più veloce.

8 Dicembre Gli Amici di don Marco in occasione della festa dell'Immacolata, in luogo dell'incontro settimanale del lunedì, si ritrovano per la messa delle 18:30 nella parrocchia di S. Zeno sul Naviglio.

1 Dicembre Nella mattinata la presenza degli Amici di don Marco fuori dal tribunale, in occasione della terza udienza (maggiori dettagli sul forum). In serata il consueto incontro del lunedì. In particolare l'organizzazione delle iniziative per il mese di dicembre.

24 Novembre Gli Amici di don Marco si riuniscono come tutti i lunedì. Da segnalare la presenza di una nuova amica. In particolare vengono prese in esame le iniziative per i mesi seguenti.

20 Novembre Per gli articoli della stampa, pubblicati oggi relativamente all'udienza di ieri, si guardi in calce al post relativo sul forum.

19 Novembre Gli Amici di don Marco continuano la loro presenza fuori dal tribunale in occasione della seconda udienza. Un resoconto della giornata è disponibile sul forum.

17 Novembre Gli Amici di don Marco si riuniscono come tutti i lunedì. Da segnalare la presenza di una nuova famiglia, di un ex seminarista. In particolare si affronta l'organizzazione delle prossime presenze alle udienze e le migliorie da apportare al sito.

16 Novembre In occasione della Festa del Ringraziamento la parrocchia di Losine, nella persona del parroco don Guido Menolfi, dona una significativa quantità di prodotti agricoli locali alle Suore Operaie, come segno di vicinanza e solidarietà a don Marco e alla sua famiglia.

10 Novembre Gli Amici di don Marco si riuniscono come tutti i lunedì. Da segnalare la nuova presenza di due ex seminaristi, che hanno avuto don Marco come vicerettore, e di una giovane parrocchiana, che hanno portato la loro testimonianza. Viene discussa la possibilità di incontrare il vescovo Monari, la presenza per le future udienze e le iniziative per il mese di dicembre.

9 Novembre Viene aggiornata la sezione della mailing list. Ora vengono indicati il numero di iscritti, il totale dei messaggi, oltre ad un insieme di statistiche dettagliate. Nel pomeriggio la madre di un ex seminarista, Anna, chiama Andrea Gelmini per esprimere la sua solidarietà e la sua convinzione sull'innocenza di don Marco Baresi.

5 Novembre Diversi quotidiani pubblicano un resoconto della giornata precedente. Tra questi il Corriere della Sera, Il Brescia e il Giornale di Brescia. I ritagli:
Ritaglio Corriere della SeraRitaglio Il BresciaRitaglio Il BresciaRitaglio Giornale di Brescia.

4 Novembre Presenza degli Amici di don Marco per l'inizio del processo. Tutti i dettagli sul forum.

3 Novembre Gli Amici di don Marco si riuniscono come tutti i lunedì. In particolare la preparazione alla presenza in tribunale per il giorno seguente e la visita di don Adriano Bianchi, direttore de La Voce del Popolo.

1 Novembre Il sito BSNews.it pubblica una testimonianza su don Marco Baresi.

31 Ottobre Il sito BSNews.it pubblica un articolo che ci riguarda.

30 Ottobre Il quotidiano BresciaOggi pubblica, a pagina 11, la Lettera, sottoforma di articolo, inviata il 23 Ottobre. Il ritaglio: Ritaglio BresciaOggi.

29 Ottobre Viene aggiornato il sito. In particolare, oltre ai contenuti, viene aggiunto il feed RSS per poter rimanere aggiornati tramite il blog.

28 Ottobre Viene deciso di riunirsi tutti i lunedì sera presso l'oratorio di San Zeno Naviglio. I dettagli nella sezione contatti.

23 Ottobre Viene inviata la Lettera al quotidiano BresciaOggi.

20 Ottobre Riunione presso l'oratorio di S. Zeno. Viene deciso l'invio della Lettera al quotidiano BresciaOggi. Don Mario Neva viene a portare la sua testimonianza.

14 Ottobre Incontro con il vicedirettore del quotidiano Giornale di Brescia.

5 Ottobre Le funzioni domenicali, per tutto il mese di Ottobre, della parrocchia di San Zeno Naviglio hanno un pensiero particolare rivolto a don Marco e alla sua famiglia. Dal bollettino parrocchiale:
Bollettino Parrocchiale S.Zeno.

2 Ottobre Viene aggiornato il sito. In particolare vengono aggiunte le sezioni Blog e Gadget.

25 Settembre Viene inviata la Lettera al Giornale di Brescia.

22 Settembre Riunione presso l'oratorio di S.Zeno. Vengono discussi gli ultimi dettagli per la raccolta firme da inviare al Giornale di Brescia. Pianificazione delle attività per il mese di Ottobre, in particolare la castagnata.

15 Settembre Riunione presso l'oratorio di S.Zeno. Incontro con le nuove persone che si sono aggregate al gruppo. Programmazione delle attività future. Viene scattata una foto ricordo di fortuna con un telefonino.
Foto di gruppo

14 Settembre Durante la serata di chiusura del Palio di S.Zeno, lo staff ha ricordato don Marco indossando le magliette e dedicandogli un saluto prima della premiazione. Tutti i dettagli nel video e nel forum.

3 Settembre Ha inizio la produzione dei nuovi adesivi. Articolo del Giornale di Brescia.

2 Settembre Francesco invia le bozze per i nuovi adesivi.

1 Settembre Riunione presso l'oratorio di S. Zeno. In particolare: viene decisa l'apertura al mondo del Forum; vengono messi al vaglio alcuni aggiornamenti sulla Lettera; ci si adopera per la distribuzione dei futuri nuovi adesivi durante il Palio di S. Zeno.

15 Agosto Summer Party! Ritrovarsi tutti insieme a giocare per non lasciare solo don Marco, seppur solo con il pensiero, il giorno di Ferragosto. Un resoconto della giornata è disponibile sul forum.

8 Agosto Riunione presso l'oratorio di S. Zeno. In particolare si procede con l'organizzazione del Summer Party.

2 Agosto Viene attivato il Forum.

28 Luglio Primi contatti con i giornalisti.

27 Luglio Viene attivato il dominio donmarcobaresi.net.

26 Luglio Prima stesura della Lettera.

25 Luglio Nasce la mailing list interna.

24 Luglio Riunione presso l'oratorio di S. Zeno. Ci si conosce e si decide l'attivazione di un punto di incontro su Internet.

12 Luglio Articolo del Giornale di Brescia.

18 Marzo Gli Amici di don Marco incontrano il vescovo Luciano Monari per spingere un intervento deciso da parte della Curia bresciana.

1 Gennaio È disponibile l'archivio per l'anno precedente 2007.