Un anno e una sentenza...

Gli eventi per essere vicini a don Marco

Un anno e una sentenza...

Nuovo messaggioda Andrea Gelmini » martedì 19 maggio 2009, 18:07

Sono trascorsi 539 giorni da quando questa vicenda ha avuto inizio.
Domani, 20 maggio 2009, verrá emessa la prima sentenza.
Ho volutamente atteso oggi, il giorno prima del verdetto, per stendere un breve resoconto degli umori e delle sensazioni, che hanno contraddistinto l'operato di chi è stato, ed è, a fianco di don Marco.
Una manciata di righe che, proprio perché scritte ora, non potranno essere tacciate di godere di aggiustamenti col senno di poi.

Idee e ragioni personali, con accezioni e sfumature diverse per ognuno, che convergono tutte verso un'unica certezza: don Marco non ha mai avuto comportamenti o modi che lo possano delineare, anche solo lontanamente, come un plausibile pedofilo, tantomeno un violentantore.

Il gruppo, e tutte le iniziative scaturite, hanno la sola volontá di raccontare la figura di don Marco da parte di chi, per le ragioni piu' varie, ha avuto modo di conoscerlo e magari di condividere con lui parte del suo tempo, se non della sua vita.

Questo ci ha mosso e continua a muoverci. Gli Amici di don Marco non si occupano di pedofilia, di giurisprudenza, di problematiche sociali o della Chiesa e dei suoi lati oscuri. Gli Amici di don Marco si occupano di don Marco Baresi, esattamente come don Marco Baresi si è occupato di ognuno di noi quando ne abbiamo avuto bisogno.
Nella nostra umana semplicitá è tutto ci che ci è dato di fare in questo frangente.

Serenamente, quindi, ci apprestiamo alla sentenza; qualsiasi essa sia.

Non sará una assoluzione a dar man forte al nostro sentire, così come non sará una condanna a far vacillare le nostre convinzioni.

A maggior ragione quanto è stato realizzato fin d'ora, non è stato frutto di una speranza di assoluzione, o della disperata ricerca di un appiglio per non voler guardare in faccia la realtá.
Si è trattato di una scelta scientemente abbracciata che non andrá a spegnersi con la sentenza di primo grado.

Invitiamo chiunque sia interessato alla persona di don Marco a visitare il sito e a contattarci.
Il nostro unico potere è raccontarlo, e volentieri lo faremo.

Un sorriso,
Andrea Gelmini (andrea.gelmini@donmarcobaresi.it - 328/7296628)
Andrea Gelmini
Site Admin

Re: Un anno e una sentenza...

Nuovo messaggioda macchia 53 » martedì 19 maggio 2009, 22:53

Mentre molti (sono convinto) si sono riuniti in preghiera, io lo faccio da casa, fisicamente, ma il mio pensiero è là con loro e senz'altro con lui. Non oso immaginare che cosa ha provato in questo anno, e cosa starà provando ora. So con certezza che la sua Fede è sufficiente anche per tutti noi, ma anche lui è un Uomo e ognuno ha il dovere di sostenerlo.
Colpevole? Innocente? Di sicuro non sarà la sentenza di domani a farmi cambiare parere.
La giustizia, quella vera, non è di quaggiù.
Un abbraccio. Giandomenico.
macchia 53

Nuovo messaggioda ilMARO » mercoledì 20 maggio 2009, 15:29

NON SO CHE DIRE, DAVVERO...

SGOMENTO, RABBIA, DISPIACERE, COMMOZIONE...

SI E' PASSATI DALLA MERAVIGLIOSA ATMOSFERA DELLA PREGHIERA DI IERI A PASSIRANO ALLA SENTENZA DI STAMATTINA.
OK, CE LO SIAM DETTI, C'ERA DA STARE PRONTI...
ORA LA CONFUSIONE E LA RABBIA SONO TROPPE PER POTER ESSERE LUCIDI NELL'ESPRIMERE PENSIERI E OPINIONI...

SOLO UNA COSA:
"DON, SIAMO E SAREMO SEMPRE CON TE. UN ABBRACCIO".
PERCHE' CHI HA CONOSCIUTO DON MARCO ANCHE SOLO PER UN ATTIMO NON PUO' NON ESSERE DALLA SUA PARTE.

FREEDON
=MARO=
ilMARO

Nuovo messaggioda fedecive » mercoledì 20 maggio 2009, 15:59

Cari amici, la sentenza di oggi forse non ci stupisce più di tanto, eravamo preparati, ma digerirla è veramente difficile!!! In fondo al nostro cuore speravamo nel 'miracolo' o che la giustizia rispecchiasse meglio quello che tutti noi che conosciamo il Don sappiamo e pensiamo di lui. Ieri sera a Passirano abbiamo avuto un'ulteriore testimonianza (come se ce ne fosse bisogno!!) della persona fantastica che è Don Marco Baresi, della serenità e della dignità con cui stà affrontando questo momento, sentimenti che ha cercato di trasmettere a tutti noi presenti, che eravamo invece preoccupati e agitati in attesa della sentenza. Come alcuni hanno detto lui è già libero, anche se non fisicamente, la sua coscienza è libera (quella di altri penso di no!!), la Gloria di Dio l'ha investito e gli ha permesso di vivere in pace nonostante tutto. Che lezione ci ha dato ancora una volta!!
CARO DON, SIAMO TUTTI ANCORA CON TE, TI SOSTERREMO FISICAMENTE E CON LA PREGHIERA, L'UNICO BASTONE CHE IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE CI PUO' SOSTENERE.

UN FORTE ABBRACCIO

Federica e famiglia
fedecive

Nuovo messaggioda valerio90 » mercoledì 20 maggio 2009, 16:32

eh che dire. . .forse farei meglio a farmi passare il momento di crisi. . .ma non ci riesco. . .devo scrivere e fare qualcosa se no è peggio. . .e allora prova a buttare 2 parole su come la penso. . .
-il 19 sera la preghiera: arrivo sul posto. mi dirigo verso il don marco che mi guarda sorridendo e mi dà un forte abbraccio. . .lo stringo, lo tengo forte per quei pochi secondi. . .avrei voluto fermare il tempo, GIURO, una delle cose più belle. . . ma purtroppo il tempo non si ferma e così si va avanti. . .inizia la preghiera e mi rendo disponibile per suonare. . .per far cantare tutti/e un'unica canzone con il cuore carico di gioia ma anche di paura. . . finisce la preghiera e vado a risalutare il don. . .un secondo abbraccio che lascia il segno. . .
-oggi sentenza: sono fuori dal tribunale con altri amici/he . . .ci scannano foto i giornalisti. . .e noi ci facciamo fotografare volentieri con la gioia di gridare al mondo DON: SEMPRE CON TE SEMPRE!!!. . .ma poi. . .dopo poche ore. . .arriva la tanto attesa sentenza. . . è negativa. . .qualche lacrima scappa. . . MA LA COSA PIù BELLA è STATO CHE C'ERA ANCORA DI FONDO UN SORRISO. . .UN SORRISO CHE VOLEVA DIRE CHE IO, come tanti altri, RESTO DELLA MIA IDEA. . .CHE IL DON è INNOCENTE. . è VERO. . .è UNICO . . .RIMANGO CONVINTO CHE IL DON NON ABBIA NESSUNA COLPA. . . RESTO CONVINTO CHE SENZA DI LUI IO NON SAREI QUELLO CHE SONO. . .RESTO CONVINTO CHE TI VOGLIO BENE. . . OGNI GIORNO SEMPRE DI PIù. . .PERCHè OGNI GIORNO MI DIMOSTRI SEMPRE QUALCOSA. . .
valerio90

Nuovo messaggioda davide f » mercoledì 20 maggio 2009, 17:22

Ero ed eravamo preparati a questa sentanza, ma quando le cose da presente diventano reali se fa sempre una certa fatica ad accettarle.... soprattutto quando sono notizie negative. Mi pervade un misto di sconforto e rabbia... conosco Don Marco da una vita... ho vissutto per alcuni accanto a lui... continuerò a testimoniare la bellezza e la purezza del sua persona, continuerò ad aprezzare la sua serietà e la sua ingenuità.
Don sono con te!!!
Davide Fantoni
davide f

Nuovo messaggioda Vanessa » mercoledì 20 maggio 2009, 17:47

Ho conosciuto poco don Marco..anzi...chissà se si ricorderà mai di me...la bambina perfettina che tutte le domeniche lo aiutava a fare mezza predica alla messa dei bambini...è sempre stata ua persona eccezionale...e..proprio per questo che dentro ogniuno di noi c'è tanta rabbia...rabbia per qualcosa che non è giusto...rabbia per una colpa che don Marco non ha ma per cui deve lo stesso scontare una pena...ripeto..tanta amarezza...e tanta rabbia nel cuore...adesso più che mai Don ti siamo vicini....e urliamo a voce ancora pià alta...FREEDON!
Vanessa

Nuovo messaggioda franc » mercoledì 20 maggio 2009, 18:03

se guardo tutti i momenti trascorsi col don.........e guardo la sentenza .ecco io posso affermare :impossibile!!!!.
caro don marco sono sicuro della tua innocenza.

non temete io sono con voi!(gesu' di nazaret)

paolo franchini
franc

Nuovo messaggioda Andrea Gelmini » mercoledì 20 maggio 2009, 18:18

Ciao,
un breve resoconto della mattinata, appena trascorsa, di mercoledì 20 maggio 2009.
Ci siamo ritrovati alle 8 come sempre per le udienze.
Abbiamo fatto colazione insieme.
Quattro chiacchiere con i fotografi, i giornalisti, le solite cose.
Abbiamo atteso l'arrivo di don Marco.
Una volta entrati ci siamo recati in piazzetta, ad attendere il verdetto.
Dopo la condanna a 7 anni e sei mesi (e il risarcimento di 50.000€) ho rilasciato alcune dichiarazioni ai soliti quotidiani che ci seguono usualmente (Corriere, Bresciaoggi, Giornale di Brescia).
Un po' di abbracci e con Francesco mi sono recato dai genitori di don Marco.

Sotto un po' di foto della giornata.

Ciao,
Andrea Gelmini (andrea.gelmini@donmarcobaresi.it - 328/7296628)
Allegati
P1020042.jpg
Gli Amici popo prima del verdetto.
P1020041.jpg
Gli Amici in attesa del verdetto
P1020036.jpg
Io che fotografo il fotografo che fotografa...
P1020035.jpg
Gli Amici con un fotografo
P1020034.jpg
Gli Amici in attesa fuori dal tribunale.
Andrea Gelmini
Site Admin

Nuovo messaggioda michela » mercoledì 20 maggio 2009, 20:29

solo noi sappiamo la verità...cio' che è successo oggi è un evento che nulla ha che fare con la verita' ...
don marco è trasparente ,è buono,è solare,èaccogliente,èamico,è INNOCENTE.....
non sò più come fare a dirlo....è innocente....
freedon miki
michela

Prossimo

Torna a Abbracci